lunedì 9 marzo 2015

Come rigenerare le cartucce della stampante. Tutorial passo a passo.



Per lavoro o anche per hobby, le cartucce della stampante si consumano in pochissimo tempo. A volte  spendiamo così tanto per acquistare una cartuccia che ci chiediamo se è possibile ricaricare quelle vecchie.

Vi domanderete....e se li faccio rigenerare in un negozio che si occupa di questo?
Io vi rispondo, che pagate circa 8/10 euro per un pò di inchiostro che a volte nemmeno vi soddisfa.

Allora proviamo a rigenerare le cartucce da soli. Se ci riusciamo la prima volta potremo farlo finchè l'involucro della cartuccia non si rovina. Se non ci riusciamo almeno ci avremo provato.


COSA SERVE.

1-Le cartucce vuote
2-Guanti usa e getta
3-Kit ricarica inchiostro, compatibile con la vostra stampante

Quest'ultimo lo trovate in vendita su Ebay ed anche su Amazon. 100 ml di prodotto vi costa sui 4 euro, poi ci sono i kit completi di guanti siringa e 4 bottiglie di inchiostro che costano sui 10 o 15 euro.

COME RIGENERARE

Coprite il piano di lavoro con tanta carta per evitare macchie e indossate i guanti.
Prendete la cartuccia e togliete la carta adesiva che si trova sul lato anteriore


Scoprirai che sotto ci sono dei fori. Se non ci sono li devi praticare tu. Basta un cacciavite con la punta sottile.


Quasi tutte le cartucce hanno più di un foro, e il kit di ricarica a volte spiega anche come individuarle senza rimuovare la carta adesiva.

Nelle istruzioni del kit viene spiegato come individuare i fori dei vari colori, e cioè il magenta, ciano e giallo. Questo per quanto riguarda le cartucce colorate.

Seguite le istruzioni del kit, mai le palline colorate poste sulla cartuccia, perchè le stesse ditte produttrici cercano di trarre in inganno, chi si appresta ad eseguire questo tipo di lavoro.

Riempite la siringa di inchiostro e iniettatela in profondità nel foro. Ricordate di eseguire questa operazione lentamente, in quanto all'interno di ogni cartuccia cè una spugna che deve avere la possibilità di assorbire l'inchiostro immesso con la siringa.


Appena la cartuccia sarà piena, vedrete l'inchiostro uscire dal foro, non fatene fuoriuscire troppo, fermatevi quando vi rendete conto che il foro non ne riceve più.

Una volta riempiti tutti i fori con i vari colori, pulite con carta assorbente e richiudete i fori con del nastro adesivo.

Lasciate riposare la cartuccia un paio d'ore, in modo che l'inchiostro venga assorbito dalla spugna interna.

Montate le cartucce al loro posto e fate una stampa di prova.

Se avete dei problemi o non capite qualche passaggio, su You tube trovate molti tutorial, e di seguito vi lascio delle foto relative alla posizione dei fori che devono contenere i colori. Ma questi variano per ogni marca e quindi non posso certo segnalarveli tutti.






Nessun commento:

Posta un commento