lunedì 4 marzo 2013

Come proteggere il profilo Facebook dagli Hacker

 Quante volte ci è capitato di vedere dei nostri amici derubati del loro profilo Facebook. A volte la cosa assume un'importanza molto rilevante, specialmente se siete Admin di pagine fan, con molti utenti iscritti.
Se non siete sicuri, della vostra privacy, vi conviene anche scoprire chi potrebbe essere interessato a rubare il vostro account, in questo post, vedremo a cosa un hacker potrebbe essere interessato, in questo modo avrete la possibilità di effettuare delle piccole modifiche alla vostra privacy, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti.

 1-Per evitare che qualcuno entri in modo indisturbato nel vostro account, evitate per prima cosa, di chiedere l'amicizia a persone che non conoscete, e declinate le richieste da parte di sconosciuti.

2-Cercate di impostare una password lunga, che contenga caratteri maiuscoli e minuscoli e possibilmente dei numeri.

3-La domanda di sicurezza, non dovrebbe mai essere scontata, ma dovrebbe essere qualcosa di strano che solo voi conoscete. 
4-Facebook per quanto riguarda l'accesso indesiderato al nostro account, ci fornisce un servizio di SMS, che ci avvisa ogni volta che viene effettuato l'accesso al nostro account.

A COSA E' INTERESSATO UN HACKER.

Un hacker, potrebbe scoprire molte cose della nostra vita privata quali, email, numero di telefono, indirizzo, e messaggi privati scambiati in chat con gli amici.

**********
Un hacker, potrebbe anche bloccare l'accesso a facebook ed entrare in possesso di un indirizzo e-mail che Facebook assegna ad ogni account.
Facebook,mette a disposizione di ogni utente, un indirizzo e-mai univoco, questo si può utilizzare per il caricamento di foto o video attraverso un'e-mail.
Per conoscere questo indirizzo, bisogna cercare nelle impostazioni account alla scheda cellulare, oppure accedere a m.facebook.com (la visualizzazione del vostro profilo tramite telefono) e cliccare su foto, sotto la dicitura: Manda una foto o un video tramite e-mail a troverete l'indirizzo email univoco, legato al vostro account.
Questo indirizzo, rimane invariato e non cambia nemmeno se cambiate il vostro indirizzo email.

ATTENZIONE!! -Se l'indirizzo email univoco, va a finire nelle mani di un hacker, quest'ultimo se ne può servire per pubblicare nella vostra bacheca, qualsiasi foto e qualsiasi filmato, inoltre può effettuare un aggiornamento di stato sulla vostra bacheca.

**************

Un hacker non ha bisogno di perdere molto tempo all'interno del vostro account, gli basta fare un backup del vostro profilo. Il backup del profilo si esegue semplicemente andando su  impostazioni dell’account e cliccare su scarica una copia dei tuoi dati facebook (foto sotto)



Scaricando una copia del vostro account, un hacker avrà a disposizione , messaggi, video, foto, amici, commenti aggiornamenti di stato ecc...

Il passatempo migliore di un hacker è quello di rubare pagine fan e gruppi, basta nominarsi amministratore e rimuovere gli amministratori  precedenti. Naturalmente anche una pagina, possiede l'indirizzo e-mail univoco di cui vi ho parlato sopra.

Quindi vi consiglio di attivare le notifiche tramite SMS, in questo modo sarete avvisati quando qualcuno tenterà di accedere al vostro profilo. Create una password che contenga lettere e numeri o caratteri speciali. Se credete che comunque qualcuno sia entrato nel vostro account, informate la polizia postale!

COME BLOCCARE UN HACKER IN AZIONE SUL NOSTRO ACCOUNT

Se credete che un hacker stia agendo sul vostro account, potete monitorare e bloccare le sue azioni, attraverso una funzione inserita da facebook.
Andate su impostazioni dell'account -  protezione- sessioni attive> e cliccate su modifica a questo punto si aprirà un pannello che mostra le sessioni attive. Se qualcuno ha effettuato l'accesso sul tuo account, potete cliccare su termina attività delle sessioni che non riconoscete.

Con questo sistema verrete a conoscenza anche dell'ora e del giorno in cui l'hacker si è connesso con il vostro account. Se vi rendete conto che siete stati hackerati, vi consiglio di cambiare la password immediatamente e di attivare le informazioni tramite SMS.

SCOPRIAMO L'INDIRIZZO IP DELL'HACKER CHE HA EFFETTUATO L'ACCESSO SUL NOSTRO ACCOUNT

 
Su Facebook è possibile scoprire gli indirizzi IP, di chi ha effettuato l'accesso con le nostre credenziali, si può inoltre avere la lista dei login con data e ora d'accesso.

Per conoscere gli indirizzi IP bisogna scaricare l'archivio completo del nostro account. Per farlo bisogna andare su impostazioni account e cliccando su Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook.

A questo punto si aprirà una nuova finestra, come questa sotto.





 
Cliccate su scarica archivio esteso. (nella parte segnata con l'evidenziatore.
Vi verrà richiesta la password, e quando l'archivio sarà pronto, vi verrà inviata un email, all'indirizzo utilizzato dal vostro account personale.

L'archivio include:

Indirizzi IP: la lista degli indirizzi IP che hanno effettuato l'accesso dal vostro account. 

Informazioni di accesso: L’elenco di tutte le credenziali di accesso memorizzate 

Richieste di amicizia in sospeso: Visto che su Facebook non si può conoscere questa lista, potrete scoprire le richieste inviate, ricevute e non accettate (rifiutate) 

Cambiamenti nell’account: E' una lista di date di profilo é disattivato, disabilitato, eliminato e riattivato.

Informazioni su poke ed eventi: lista dei poke inviati e ricevuti, ed eventi altri eventi

Altre info: lista di tutte le informazioni associate al tuo profilo:numeri di telefono, città, amici, membri della famiglia, relazioni sentimentali, lingue e una lista delle modifiche apportate al nome utente.

PROTEGGIAMO LA NOSTRA PRIVACY AL MASSIMO

 Se vi rendete conto che un indirizzo IP diverso dal vostro (quì trovate il vostro IP Mio IP ) Vi conviene impostare il controllo degli accessi al vostro account e monitarare i dispsitivi riconosciuti  
Proseguite in questo modo: Impostazioni account> protezione>notifiche di accesso (potete sceglire tra sms e email) Queste informano se qualcuno tenta l'accesso al vostro account.

Attivate l'approvazione degli accessi- Questa opzione, chiede di inserire un codice che vi verrà inviato con un SMS, ogni volta che un dispositivo sconosciuto tenta di entrare nel vostro account. Se siete voi che dovete accedere da un dispositivo diverso dal solito, andrete ad inserire il codice, se invece si tratta di un hacker rimarrà bloccato.

Naturalmente ogni volta che effettuerete l'accesso da un dispositivo diverso dal solito, potrete scegliere di inserirlo tra quelli approvati

VEDIAMO COME ATTIVARE LA PROTEZIONE DEGLI ACCESSI INDESIDERATI

 1.Andate su “impostazioni account”
 2.Cliccate su “Protezione”
 3.Modifica su “approvazione accessi”
 4.Spuntate la casella con la dicitura “Richiedimi di inserire un codice di sicurezza ogni volta che un computer o altro dispositivo non riconosciuto tenta di accedere al mio account” e cliccate su “salva modifiche”
 5.Si inserirà la procedura guidata di Facebook che vi invierà un sms con il codice per confermare il dispostivo dal quale state apportando le modifiche.

Nsaturalmente potete controllare i dispositivi approvati alla voce “Dispositivi riconosciuti”.

 Se vi collegate a Facebook con il vostro iPhone, il codice va inserito nel campo password

 COSA FARE SE IL VOSTRO ACCOUNT E' STATO RUBATO

Se vi rendete conto che il vostro account è bloccato, può essere che siano state cambiate email e password, quidni andate a questo link Facebook hacked

Sarete indirizzati su una pagina che vi permetterà di identificarvi in 3 modi diversi e cioè: tramite la vostra email, il numero di telefono, il vostro nome o quello di un amico, oppure con l'ID utente. Se malauguratamente, tutte queste informazioni sono state cambiate, cliccate sul link in basso a sinistra Non riesco ad identificare il mio account, vi verrà chiesto di compilare un modulo che farà sapere a Facebook che il vostro account è stato rubato. Per avere risposte dovete attendere un paio di giorni.

Nessun commento:

Posta un commento