lunedì 6 agosto 2012

Stampante condivisa su internet. Guida all'uso

PrinterShare è un' applicazione da installare sul computer da cui si desidera stampare e sul pc dove è installata la stampante vera e propria.

PrinterShare,è un programma facile da usare per stampare a distanza e senza installare driver sulle periferiche di amici e familiari. Si possono stampare documenti ovunque, senza avere una periferica a disposizione, bisogna solo scaricare questo software gratuito.


PrinterShare si integra in ogni applicazione che offre la possibilità di stampare, permettendoti di cercare e scegliere la stampante più vicina a te tra quelle condivise attraverso Internet da altri utenti, ovunque si trovino.

Anche la tua viene messa a disposizione, per permettere a chi vuoi di usarla a distanza. PrinterShare è facile da usare, non richiede conoscenze tecniche né configurazioni particolarmente complicate. Bisogna semplicemente eseguirlo, registrare un account e scegliere la stampante che vuoi condividere.

Un altro dei rivoluzionari risvolti di PrinterShare è che la stampante diventa una specie di fax: invece di inviare documenti per posta elettronica, potrai stamparli direttamente con la periferica del tuo destinatario, completamente gratis e anche se sta dall’altra parte del mondo.

Caratteristiche
Supporto stampa in duplex
Stampa diretta nella rete locale
Salvataggio delle stampanti condivise dopo il riavvio
Password definibile dall'utente in fase di registrazione

Uso

Scaricare l'installer e lanciare l'installazione. Nella schermata che segue, scegliere  creare un account  compilando i campi richiesti . Fornire un indirizzo e-mail valido, perché è li che verrà inviata la password .

 Dopo la registrazione, prima di premere il tasto Finish, selezionare la casella "Printershare console" per configurare il processo di stampa da remoto.

 La console si può aprire sia dal menu Start che dalla barra delle applicazioni.

Sul computer che deve usare la stampante, il client, bisogna installare il programma con la stessa procedura descritta in precedenza, ma, senza creare un nuovo account utente, si inserisce solamente la login ricevuta via mail.

Cliccare su  find printers,per trovare una stampante digitare l'ID utente e premere il tasto "Find" per visualizzare la stampante condivisa  , se è disponibile oppure no.

 Aprendo il documento da stampare e premendo il tasto File-->Stampa, bisogna selezionare la stampante, e cioè quella scelta in precedenza.




Google Cloud print
Stampa ovunque da qualsiasi dispositivo in modo gratuito.
Google Cloud Print è una tecnologia che collega le stampanti al Web. Con Google Cloud Print puoi mettere a disposizione tua e delle persone scelte da te le tue stampanti di casa e ufficio dalle applicazioni che utilizzi quotidianamente. Google Cloud Print funziona anche su cellulari, tablet, Chromebook, PC e su qualsiasi altro dispositivo collegato a Internet da cui desideri stampare.

Se stampi utilizzando Google Cloud Print, il file viene inviato in modo sicuro alla tua stampante tramite il Web. Poiché è il Web, Google Cloud Print funziona a prescindere che tu sia nella stessa stanza in cui si trova la stampante o in un altro continente. Funziona anche a prescindere dal fatto che utilizzi un telefono, un computer desktop tradizionale o qualsiasi dispositivo "intermedio" (come un tablet).

Di seguito vi posto una breve guida all'uso del programma, ma se avete bisogno di ulteriori delucidazioni potete collegarvi quì.

Uso

Per usare questa applicazione bisogna avere Google Chrome. 

Dal computer a cui è connessa la stampante

1-Avviare  Google Chrome > cliccare sull’icona di ingranaggio > “Opzioni dal menu contestuale”

2-“Roba da smanettoni” > cliccare sul tasto “Accedi a Google Cloud Print”

3-Accedere a Google Cloud Print tramite l’account personale di Google o crearne uno appositivamente, e fare click su “Accedi”

4-Fare “OK” per associare la stampante connessa al computer all’account di Google.


Link Google Cloud Print

Nessun commento:

Posta un commento