giovedì 1 dicembre 2011

Microscopio virtuale 3D online

Il microscopio virtuale che oggi vi presento è offerto da un laboratorio virtuale finanziato dalla Nasa per gli sviluppi di applicazioni scientifici.

  Virtual Microscope è una applicazione Java che si può scaricare e usare gratis che supporta la visualizzazione interattiva ad alta risoluzione e multi-dimensionale di immagini fotografate con microscopi elettronici molto potenti.




L'interfaccia del programma simula ciò che si vedrebbe con un microscopio elettronico ed è quindi possibile modificare vari valori tipici come la luminosità, l'ingrandimento (di solito fino al 1800x), la navigazione, la messa a fuoco, il contrasto e regolazioni varie.

Tramite i tasti di navigazione è quindi possibile spostare l'area inquadrata dal microscopio su una determinata immagine mentre con lo zoom si può ingrandire un qualsiasi singolo dettaglio ed esplorare qualsiasi punto di interesse sull'immagine campione.

La cosa che lascia sorpresi e meravigliati in questo microscopio è la grafica tridimensionale che consente di ingrandire e mettere a fuoco un dettaglio e vedere come gli altri oggetti che vi sono attorno, sfocano, perchè non sono inquadrati, su diversi piani dimensionali.

Che l'applicazione abbia finalità didattiche si capisce dal fatto che il software metta a disposizione uno spazio per le annotazioni, cosi ad esempio un insegnante può chiedere ai suoi studenti di annotare, sul programma stesso, quello che riconoscono e identificano nel vedere un particolare oggetto ingrandito.



Le annotazioni possono essere salvate e ricaricate come file XML.
Se quindi il punto di forza di questo microscopio virtuale elettronico è la varietà delle immagini che mette a disposizione e un livello di dettaglio che consente all'utente di vedere un oggetto da molteplici piani focali, dall'altro il "problema" è che le dimensioni in termini di megabyte, di queste immagini sono molto grandi e occupano moltissimo spazio sul pc.

Le immagini che possono essere scaricate e visualizzate usando l'applicazione sono visibili a questa pagina che mostra 90 immagini campione tra cui tantissime curiosità, dalla cellulala al processore pentium.
Come si nota le dimensioni dei file di immagine sono enormi e se si volessero scaricare tutte assieme sommerebbero piú di 170GB di dati quindi meglio vederne una per volta.

Download Virtual Microscope


  Microscopio online invece è la migliore applicazione web ed è offerta dal sito  dal quale è possibile scegliere tra diverse tipologie di microscopi elettronici e, tramite la tecnologia Java e direttamente dal sito internet, e usare un microscopio per vedere alcune immagini campione.
Ovviamente la qualità è molto inferiore al programma Virtual Microscope tuttavia non c'è nulla da scaricare ed è quindi più veloce da usare per soddisfare la propria curiosità.

Nessun commento:

Posta un commento