giovedì 15 dicembre 2011

Ciao.it, la cupola e' on line.





L'altro giorno ho pubblicato un post, sui lavori online e piu' precisamente su Ciao.it.
Mi sono iscritta a questa community per vedere come vanno le cose all'interno.
Quello che ho visto in questa comunita' mi ha lasciata a dir poco allibita.
I guadagni per iniziare sono molto pochi, ma di questo chiunque ne e' a conoscenza.
La cosa che ha creato molto sconcerto in me e' che in rete, nulla e' trapelato di cio' che viene fatto ai danni dei poveri nuovi iscritti in Ciao.it.

Il funzionamento di Ciao e' questo: si devono scrivere delle recensioni su prodotti che si conoscono e che sono stati testati.
Ogni recensione verra' votata dai membri della community e se giudicata utile verra' pagata, in caso contrario avrete perso il lavoro.

Ora vorrei sapere chi tra i consumatori, recensirebbe un giocattolo per un bimbo di pochi mesi, con un papello lungo tra le 700 e le 800 battute...credo quasi nessuno.
Bene su ciao si fa...ma non solo questo, si pretende di recensire un profumo con la piramide olfattiva, io consumatrice di profumi da epoca immemorabile, non mi sono mai chiesta cosa un profumo contenesse, ne chi fosse stato il naso inventore della fragranza.

Su Ciao invece chi scrive una recensione sul profumo e non indica oltre alla persistenza, al prezzo, al mi piace oppure no, quello che il profumo contiene, viene bacchettata... ma non in modo lieve, roba da farti venire un prolasso al fegato!

Il pivello/a che sbarca "sull'isola di Ciao.it" e scrive la sua prima recensione, viene subito accolto dalle mani amorevoli di chi come lui o lei, si trova li per raggranellare qualche spicciolo, e si becca il tanto agognato molto utile, che significa che la recensione verra' pagata.

Dopo due giorni al massimo, arrivano i primi guai, tu sei li' che ti dai da fare lavorando e cercando di ricambiare i vari molto utili che ti arrivano, quando viene fuori un tizio e vota inutile o addirittura fuori tema, la tua recensione, non facendoti mancare nemmeno il commentino ironico come; "Ancora opinioni scritte solo per i centesimi di ciao", oppure; "Guarda quanti errori", o ancora "Sei troppo breve" ecc.

Se sei una persona con i nervi fermi, non fai nulla, ma non verrai pagato per un'opinione valutata inutile.
 Se invece vai a sbirciare nel profilo del nemico ti ritrovi davanti una sfilza di "eccellente".
Guardi le recensioni che hanno meritato tali eccellenze e ti trovi davanti a dei veri e propri libri scritti, magari per recensire un televisore, con tanto di manuale di istruzioni, e altre particolarita' che di certo non interessano il consumatore.

Torni mogio alla tua home page, e continui con il tuo lavoro e visto che Ciao nel mese di Dicembre chiede di recensire dei profumi, tu lo fai.
La piramide olfattiva di un profumo non si e' mai trovata in etichetta, quindi sei costretto a provvedere on line.
Per accontentare questa assurda richiesta, fai un romanzo a puntate solo per descrivere un profumo, ci metti colore del profumo, colore della confezione, forma della bottiglia, e chi piu' ne ha piu' ne metta...pubblichi! E cosa vengono a dirti i soliti Eccellenti?
Inutile, hai copiato!
Arrivano persino a tradurre cio' che hai scritto in lingua Inglese, per trovare se qualcuno nel mondo ha scritto anche tre parole uguali alle tue, per poterti accusare....E non sto scherzando!!!
Non solo questo, all'interno di Ciao.it esiste una specie di "Cupola", formata da molte persone unite tra di loro, che tramite i messaggi che e' possibile mandarsi sul sito, fanno una specie di Tam Tam, chiamandosi all'appello per fare a pezzi lo sventurato di turno.

Questi "Signori" tutti uniti tra di loro, si votano solo ed esclusivamente con "Eccellente", mentre tutti insieme vanno dal nuovo arrivato e lo istigano anche con frasi denigratorie e ingiuriose votandolo "Inutile"
Se qualcuno di questi, si ribella subito parte la spedizione punitiva, e ti ritrovi a passare da opinioni giudicate eccellenti da molti utenti, ad opinioni giudicate poco utili o addirittura fuori tema dai castigatori di "Ciao".

Se con un minimo di amor proprio cerchi di difenderti, allora sei davvero k.o,.
Subito la cupola fa una riunione via messaggi e ti segnalano tutti insieme a Ciao.it, che prontamente ti congela l'account, con i soldi che avevi guadagnato, senza darti nemmeno una misera spiegazione su cio' che e' accaduto.
E pensare che nelle condizioni generali, sta scritto che chi sara' sottoposto a congelamento  dell'account, verra' avvisato tramite E-mail tre giorni prima, cosa che naturalmente non si verifica.

In questa misera condizione quindi si e' impossibilitati a lavorare, e' giusto giudicare negativamente cio' che non piace, ma e' ingiusto vedere delle persone contrassegnate con il bollino d'oro o d'argento (che significa che sono veterani) aggredire i nuovi arrivati con l'accordo del sito.
Le opinioni scritte su Ciao non possono rispondere a verita', perche' c'e' dietro una giuria che giudica solo il numero delle parole scritte e se ti sei dimenticato dell'accento sulla E.

Per finire le ripicche tra i membri anziani di Ciao, hanno toccato il fondo, tanto che danno segni di scavare.
In una bagarre enorme, creata per una recensione fatta da una nuova arrivata, gli "Eccellenti controllori", hanno aggredito la poverina di turno, perche' stanca delle loro innumerevoli angherie, aveva recensito proprio loro "Gli intoccabili".

Seguendo dall'esterno tutta l'aggressione subita dalla ragazza, (molto educata) ho notato che i "Salvatori di Ciao" aumentavano sempre di piu', perche' si chiamavano tra di loro per fare i forti con la poverina.
 Io da dietro le quinte ho scoperto nei loro box di posta, (che sono pubblici), il tam tam che avevano creato, per affossare la loro vittima.
 Tra questi messaggi, che mi mandavano da un box all'altro a seguire il filo dei loro discorsi, ha attirato la mia attenzione un link esterno che portava ad un blog.
Ho deciso di copiarlo nella barra degli indirizzi e cio' che ho visto mi ha semplicemente nauseata.
Vi erano le foto di nomi noti sul sito, con delle scritte oscene...avete capito bene qualcuno ha rubato le foto, credo per le loro pazze vendette e le ha pubblicate in rete con tanto di didascalia.

Vi consiglio di stare alla larga da Ciao.it, non e' un sito dove vi lasciano lavorare in pace.
E se anche ci riuscite per un periodo di tempo, qualcuno mettera' a dura prova la vostra pazienza tanto da farvi reagire e segnalarvi allo staff, che senza pagarvi vi buttera' fuori senza spiegazioni.
Indispensabile per chi vuole fare la pazzia provandoci, mai e dico mai aggiungere le vostre foto al profilo o potreste ritrovarvi in rete con di nomignoli poco piacevoli.

Nessun commento:

Posta un commento