martedì 25 ottobre 2011

Programmi utili per Notebook & Netbook

In questo articolo vi elenchero' un paio di programmi, che saranno molto utili a chi possiede un notebook o un netbook. Si tratta di programmi gratis e molto leggeri da tenere sempre a portata di mano.

1) AutoSensitivity 

Se fate parte degli utenti che trovano comodo impostare una sensibilità diversa per mouse e touchpad, AutoSensitivity è il programma che fa al caso vostro. L’applicazione, totalmente gratuita, permette di regolare facilmente una sensibilità diversa per le due periferiche.
Attraverso un’interfaccia grafica molto intuitiva, potrete scegliere la velocità di movimento del puntatore sia del mouse che del touchpad, in modo da personalizzare al meglio il controllo del computer. In questo modo non dovrete modificare la sensibilità del mouse ogniqualvolta lo collegate al PC.




2) Touchfreeze 

 La maggior parte dei possessori di unà laptop hanno sperimentato la frustrazione di avere un cursore imprevedibile quando il polso sfiora il touchpad. Free, open-source l'utility TouchFreeze disabilita il touchpad non appena si inizia a digitare, lo riattiva quando ci si ferma.


3) Scrybe 

Scribe  e' un' applicazione che si avvia automaticamente quando si accede al computer.   Scrybe attende un tuo gesto per attivarsi ed eseguire l'azione desiderata. Con Scrybe, si puo'avviare una data applicazione, visitare siti web, fare delle ricerche sfruttando il nostro browser predefinito, eseguire operazioni quali taglia, copia e incolla, tenere sotto controllo la riproduzione del media player, ruotare, ritagliare, taggare immagini ed eseguire  moltissime altre azioni. Sopra ho postato un video che mostra come funziona il programma


4)  BatteryCare 

BatteryCare è un software creato per ottimizzare l'utilizzo e le prestazioni della batteria del computer portatile
Controlla cicli di ricarica della batteria e aiuta ad aumentare l'autonomia  della stessa.
Compatibile con Microsoft Windows XP, Vista e 7




5) SharpKeys 

Spesso capita che un tasto della nostra tastiera  non funzioni più, allora dovremmo comprare una tastiera nuova per un solo tasto rotto o improvvisarci tecnici e tentare di riparare il guasto al nostro tasto ballerino? Niente di tutto questo. Il tool sharpkeys ci aiuta ad ovviare a questo inconveniente, permettendoci di modificare il layout della tastiera a nostro piacimento 


6)BatteryInfoView 

BatteryInfoView è un'utility gratuita per computer portatili e netbook che visualizza lo stato corrente della batteria e altre informazioni (sigla, nome del produttore, numero seriale, capacità, voltaggio, ecc). Il programma fornisce anche una finestra di log in cui viene aggiunta una riga contenente informazioni sulla batteria ogni 30 secondi o ad intervalli definiti dall'utente.Per Windows2000/XP/Vista/7



7)  HWmonitor 

È importante che il tuo hardware lavori sempre in condizioni e a temperature ottimali per offrirti il massimo rendimento. Per tenere sotto controllo i tuoi componenti, puoi usare HWMonitor.
Questo semplice programmino GRATIS permette di monitorare diversi parametri del sistema:
Tensioni, temperature, la velocità della ventola,... ecc a seconda del vostro hardware.
WinXP/Vista/7




8) Laptop Alarm

 E' un vero e proprio sistema d'allarme per il vostro notebook, infatti un suono acuto vi avverte se qualcuno tenta di prendere il vostro portatile.
Non solo, ma blocca il funzionamento del portatile tramite attivazione password e controlla una serie di parametri che possono identificare se il laptop è nelle mani di altre persone oppure no. Se qualcuno sposta il mouse, si disconnette la connessione USB e può anche tagliare la fornitura di energia elettrica 
Per disattivare l'allarme e riattivare le funzioni del portatile, è necessario inserire la password nella finestra principale di Laptop Alarm. Questa non è una soluzione sicura al 100% contro il furto ma fornisce sicuramente po 'di serenità in piu' a chi possiede un Laptop.




9) Kee Pass Password Safe Portable
 
Kee pass password safe e' un utilissimo software che vi consente di avere sempre a portata di mano, con una criptazione altamente sicura, il vostro elenco di username e password che sara' possibile consultare da qualsiasi Pc condiviso senza lasciare alcuna traccia nella memoria del sistema. Nel sito del download dovete scegliere tra le opzioni di lingua la bandierina Italiana.
Windows 2000/XP/Vista/7

Nessun commento:

Posta un commento