mercoledì 26 ottobre 2011

Guardare le stelle e le costellazioni con un software.Guida a Stellarium.

A volte affacciati al balcone o alla finestra in un momento di relax, ci soffermiamo a guardare le stelle, e vorremmo sapere il nome di una stella particolare che stiamo ammirando, o di una costellazione.
Ecco che in quel determinato momento ci viene in aiuto un software che si chiama "Stellarium".
Si tratta di un programma gratuito, che ci dice il nome di tutte le costellazioni presenti nel cielo.

 

Stellarium si può scaricare gratis per pc Windows, Mac e Linux 
L'installazione è molto semplice ed il programma e' in lingua italiana, si può lanciare tramite il menù dei programmi.
Quando si avvia Stellarium, si vede il cielo a schermo intero, come è adesso realmente, sulla posizione sopra a Parigi.
Il programma mostra la situazione attuale quindi se è giorno, si vedrà il cielo di giorno se invece è sera si vedrà il cielo stellato.
Impostando una città come Roma e Milano, si può guardare il cielo stellato sullo schermo come è veramente se si alzano gli occhi in cielo.





 La posizione predefinita è Parigi, Francia .Premere F6 oppure cliccare sull'apposita icona nella barra degli strumenti a sinistra per aprire il percorso Window.You qui' è possibile selezionare la posizione facendo clic sulla mappa, cercando una città vicina, o inserendo la tua longitudine, latitudine e altitudine manualmente, creando un nuova posizione. Un modo per determinare la posizione esatta in qualsiasi parte del mondo è il Helper Location Stellarium .

Guardatevi attorno

Utilizzare il mouse o i tasti freccia per guardarvi intorno.

Lo zoom in e zoom out

Utilizzare i comandi in fondo alla pagina  per lo zoom in e out. Zoommare su nebulose o pianeti è molto interessante ...

Selezione degli oggetti

Utilizzare il tasto sinistro del mouse per selezionare un oggetto, il tasto destro per deselezionare l'oggetto e il pulsante centrale del mouse o la barra spaziatrice per centrare l'oggetto selezionato.

Volta per il controllo

J rallenta o inverte la velocità, L aumenta la velocità del tempo, e K tempo fa ritornare alla velocità normale. È inoltre possibile utilizzare i pulsanti di controllo del tempo in basso a destra dello schermo.

Gioca con le opzioni di visualizzazione

Prova a cliccare sui pulsanti della barra degli strumenti in basso, che verrà visualizzato se si tira il cursore del mouse sopra la barra di stato in basso a sinistra dello schermo.

Apertura del menu di aiuto

Premere il tasto F1 per chiedere aiuto.

Ricerca di un oggetto in base al nome

Premere F3 per aprire la finestra di ricerca. È possibile digitare il nome di un, pianeta, stella, costellazione o nebulosa. Durante la digitazione di un elenco di oggetti corrispondenti è indicato. Premendo TAB seleziona la voce successiva nell'elenco di completamento. Premere INVIO o fare clic sul pulsante nella finestra di ricerca per andare sull' oggetto.




Download: Stellarium

Nessun commento:

Posta un commento