martedì 25 ottobre 2011

Come proteggere la rete wireless

 Monitorare gli accessi alla tua rete wireless è tanto importante quanto assicurarti di chiudere le sicure della tua automobile. Con lo strumento Zamzom per reti wireless puoi individuare TUTTI gli utenti che hanno accesso alla tua rete wireless. In soli 10 secondi lo strumento Zamzom per reti wireless ti fornisce i risultati.

DOWNLOAD: ZAMZOM



 Vi ricordo che se delle persone estranee alla vostra cerchia familiare, si inseriscono nella vostra rete wireless possono spiarvi tranquillamente, ed inoltre limitano la vostra velocita' di connessione, quindi indubbiamente bisogna proteggersi da questa evenienza.


 



 VEDIAMO COME SCOPRIRE SE QUALCUNO SI COLLEGA A "SCROCCO" SULLA NOSTRA RETE WIFI

Metodo di base Scolleghiamo tutti i nostri apparecchi che ne sfruttano i servigi, e vediamo se qualche spia continua a indicare l’utilizzo della connessione.

Metodo da amministratore
Ogni router ha pannello di controllo software, interno, raggiungibile con un normale browser. Per consultarlo, se utilizziamo Windows, clicchiamo su Start, digitiamo cmd e premiamo Invio. Una volta nel Dos (schermo nero, caratteri bianchi, non possiamo sbagliare), digitiamo ipconfig e premiamo Invio. Annotiamo l’indirizzo IP alla voce Gateway predefinito, torniamo in Windows e, nel browser, digitiamo proprio quell’IP. Da qualche parte (i menu variano da modello a modello) sono elencati tutti i dispositivi collegati al router, che sfruttano la connessione. 




FING 1.4   è lo strumento ideale per scoprire con una semplice scansione della rete, chi e' connesso alla nostra rete wireless, il tutto alla velocità della luce. Una volta installato su un computer Windows, Mac o Linux, in casa o ufficio lanciate il programma, e con un semplice clic scoprirete i ladri di rete.



VEDIAMO ORA COME PROTEGGERE LA NOSTRA RETE DA OSPITI INDESIDERATI

Per attivare una protezione è necessario accedere alla pagina di configurazione del nostro router, quindi,  , bisogna aprire il browser e digitare l’indirizzo del router.

Ricordo che la schermata di configurazione varia da router a router, quindi le schermate visualizzate di seguito potrebbero essere differenti.

L’opzione per attivare una protezione si trova generalmente nelle impostazioni wireless.

Una volta identificata dobbiamo scegliere un’opzione di protezione tra:

WEP (Wired Equivalent Privacy)
WPA-PSK (Wi-Fi Protected Access Pre-Shared Key)
WPA2-PSK (Wi-Fi Protected Access 2 Pre-Shared Key)
Mista: WPA-PSK+WPA2-PSK
WPA-802.1x


  • La protezione WEP è più diffusa e compatibile, per tale ragione è anche la più attaccata e quindi soggetta ad essere infranta, la WPA2 è un ottima soluzione, tuttavia non tutti i dispositivi sono compatibili soprattutto alcune console di gioco, quindi alla fine l’unica soluzione è andare per tentativi.

  • Una volta scelta l’opzione di protezione dobbiamo digitare la chiave vera e propria, questa deve contenere da un minimo di 8 caratteri ad un massimo di 63 caratteri alfanumerici, inutile dire che più caratteri utilizziamo e più sarà sicura la nostra chiave.


Una volta impostata la chiave applichiamo le impostazioni e, se richiesto, riavviamo il router.


A questo punto la nostra connessione è finalmente protetta, cliccando sul punto d’accesso Wireless relativo alla nostra connessione, Windows ci chiederà il codice di protezione, immettendolo potremo accedere alla rete e  navigare TRANQUILLAMENTE , A chiunque tenti di connettersi al nostro router da questo momento, verra' richiesta la chiave alfanumerica da noi impostata
 

Nessun commento:

Posta un commento