venerdì 28 ottobre 2011

Come proteggere la nostra connessione a internet.

ZoneAlarm è un Firewall software ossia un programma che controlla e protegge la connessione internet per consentire all'utente di autorizzare o meno il passaggio di dati attraverso i vari programmi installati.
Ad esempio, quando si apre Internet Explorer o Firefox, il computer apre una connessione verso l'esterno per scaricare dati ed inviare informazioni.



Quasi tutti i programmi oggi usano la connessione internet per ricevere informazioni di utilizzo e per segnalare eventuali aggiornamenti.
Un Firewall consente quindi di impedire che programmi non autorizzati (come i virus) possano comunicare con l'esterno tramite il computer e quindi fare danni inviando informazioni personali rubate.

Negli anni ZoneAlarm era finito di diventare un programma grosso ed ingombrante, dalle prestazioni molto inferiori rispetto la concorrenza.
Oggi si potrebbe rivalutare questo firewall perchè ZoneAlarm  è  un ottimo scudo per i computer, una protezione importante, soprattutto per chi usa spesso il portatile collegandosi da reti sconosciute.

ZoneAlarm Free 2012, la versione gratuita, offre un ottimo Firewall, semplice da usare, che può davvero risolvere le ansie di chi ha paura che qualcuno possa penetrare il proprio computer e spiarlo.
Un firewall infatti protegge il pc quando ci si connette a wifi pubbliche, libere o non protette in modo che nessuno possa sniffare i dati scambiati sulla rete (vedi: Entrare in una rete wifi e catturare pacchetti per spiare chi naviga.

ZoneAlarm Free si può scaricare gratis dal sito nella versione solo firewall, in italiano.


Durante l'installazione non c'è bisogno di registrare alcun indirizzo Email (la registrazione è facoltativa) ma conviene scegliere sempre l'installazione personalizzata cosi da deselezionare la toolbar Browser Security che, per me, non è utile.
Nella procedura guidata iniziale viene proposta la configurazione automatica se si preferisce lasciare la gestione delle regole a ZoneAlarm e si può effettuare una scansione per trovare i programmi aperti ed aggiungerli alle regole di ZoneAlarm.

 

E' importante notare che, dopo l'installazione e l'inizializzazione, viene terminato il Windows Firewall mentre invece non viene fermato Windows Defender, se è attivo.
Windows Firewall su Windows 7 è un'ottima protezione ed infatti molti esperti ritengono superflua l'installazione di un Firewall diverso .


Dall'interfaccia principale di ZoneAlarm si può:

- Avere una panoramica generale del firewall e della sua attività.
Da questa sezione si può accedere alle preferenze per impostare ZoneAlarm come residente nel computer (avvio automatico).

- Nella seconda scheda del menu di sinistra si può configurare il livello di sicurezza per le connessioni internet utilizzate.
La rete di casa si può mettere nella zona attendibile che ha una sicurezza media mentre se ci si collega a reiti wifi pubbliche o libere che non si conoscono, si ha sicurezza massima.
L'assegnazione delle zone viene impostata nel secondo sottomenu.

- Nella terza scheda si possono controllare i permessi dei singoli programmi a trasmettere dati all'esterno ed a scaricare dati.
Da qui si può ache impostare un blocco di internet dopo un certo intervallo di inattività sul computer cosa utile solo se non si sta scaricando qualcosa di grosso.



Durante l'uso del computer, quando è connesso a internet, ogni volta che si apre un programma appare una finestra in basso a destra che chiede di autorizzarlo a scambiare dati sulla rete.
Prima di cliccare su Consenti, si può mettere la crocetta dove è scritto "memorizza informazioni" cosi da non vedere più quell'avviso relativamente a quel programma.
Se dovesse apparire quella finestrella senza che sia stato aperto manualmente un programma, bisogna controllare il nome dell'applicazione e cercare su Google se è un processo normale oppure se è un sospetto virus o malware.
Lo stesso avviso compare anche quando qualcuno tenta di collegarsi al computer dall'esterno, ad esempio quando si condividono file sulla rete casalinga oppure se si utilizza il desktop remoto.
In questo caso si può leggere l'IP di origine per riconoscere chi sta chiedendo questa connessione.

Nessun commento:

Posta un commento