giovedì 6 ottobre 2011

Come proteggere con una password le cartelle personali sul nostro pc

Se troppe persone hanno libero accesso al vostro PC e avete delle cartelle con delle cose personali che volete rimangano tali, ci viene in aiuto un programma in grado di nascondere le nostre cartelle proteggendole con una password, si tratta di un programma gratis e si chiama  Androsa File Protector





Androsa FileProtector protegge sotto password file e cartelle. Un ottimo programma, in italiano, facile da usare e gratuito. Una sicurezza per la tua privacy. 


PC condiviso o comunque alla portata di occhi indiscreti? Documenti di lavoro riservati? Puoi avere sempre una buona ragione per evitare che altre persone possano sbirciare tra i tuoi file personali. Per dormire sonni tranquilli puoi usare Androsa FileProtector.

Androsa FileProtector protegge dati, cartelle e più in generale qualsiasi tipo di documento. Il suo utilizzo è semplice: un drag and drop sull'interfaccia del programma di uno o più file, oppure un richiamo dal menu contestuale di Windows; poi scegli una password, uno dei cinque algoritmi di criptaggio (da 64 a 256 bit) e il gioco è fatto.

I tuoi file saranno così chiusi sotto chiave e il loro utilizzo sarà impossibile se non dietro l'immissione della password.

Androsa FileProtector è in italiano e facile da usare. Le opzioni di default sono utili per la gran parte degli utenti, ma non mancano funzioni avanzate per permettere ai più esperti di configurare il programma secondo specifiche esigenze.




Iniziamo con la guida:

 Prima di tutto bisogna scaricare Androsa File Protector disponibile anche nella versione portatile (senza installazione), facciamo partire il programma ed ecco la prima schermata:Se non avete scelto la lingua in fase d’installazione potete farlo da:

- Tools –> Language –> Languages Manager
- Strumenti –> Linguaggio –> Manager dei Linguaggi


Impostata la Lingua, aggiungiamo il file da proteggere cliccando su File –> Aggiungi File Inseriamo il nostro file e clicchiamo su Proteggi/Ripristina/Crea Sdx: nella schermata seguente possiamo impostare la password usata per poter aprire il file, il tipo di algoritmo e di codifica usato ed altre opzioni per la sicurezza, scegliamo la nostra password, l’algoritmo e clicchiamo su Proteggi:



Le icone dei files criptati con Androsa File Protector saranno contassegnate da un lucchetto:


Per ripristinare il file

Inseriamo la password scelta al momento della codifica ed in un attimo il files sarà riportato allo stato originale.

Vi   ricordo di non dimenticare assolutamente la Password inserita al momento della codifica, un altro aspetto è che il file codificato rimarra tale anche dopo la disinstallazione di Androsa File Protector, quindi state attenti bene attenti a non disinstallare Androsa dimenticando qualche documento importante.


DOWNLOAD: Androsafile protection

Nessun commento:

Posta un commento