mercoledì 28 settembre 2011

Rimuovere e disinstallare driver nascosti o vecchie periferiche hardware

Tante volte abbiamo segnalato modi diversi per tenere pulito un computer, ci sono diversi tool indicati soprattutto per pulire le chiavi di registro e i file obsoleti in modo da risparmiare spazio sul pc e renderlo più stabile.

Certi errori di Windows poi sono provocati da programmi non installati correttamente o da software disinstallati male che teoricamente dovrebbero essere corretti da altre tipologie di tool per la manutenzione del sistema.

Tra i programmi più delicati ci sono poi i driver, che servono a mettere in comunicazione il pc a un hardware esterno come ad esempio la stampante.

Quando viene attaccato un cellulare al pc, una macchinetta fotografica, una stampante e tutte le volte che si deve aggiornare il driver della scheda video Ati o Nvidia, o della scheda audio, insomma, in generale, ogni volta che viene richiesto un driver da installare, questo rimane in memoria al pc, si carica all'avvio del computer ed è spesso totalmente invisibile.

Questi driver, su un computer molto usato, si accumulano e, ogni volta che si aggiunge o si cambia un pezzo hardware che può essere anche, ad esempio, la scheda audio, un nuovo driver viene installato e, una persona normale, difficilmente si ricorderà di eliminare quello della scheda vecchia.
  Il rischio e' quello di trovare dei conflitti ed errori sui driver e di dover faticare per mettere in funzione e far rilevare al proprio sistema operativo, il nuovo giocattolino acquistato.

Normalmente, i driver si possono vedere cliccando con il tasto destro del mouse sull'icona delle Risorse del computer --> Scheda Hardware --> Gestione periferiche.
I vecchi driver hardware però rimangono nascosti da questa lista perchè l'utility di Gestione periferiche visualizza solo quelli attivi.
Utilizzando un apposito comando, è possibile obbligare il computer a mostrare all'utente anche questi vecchi e inutili rompiscatole.
La cosa buona poi è che i vecchi dispositivi appariranno di colore grigio e la loro rimozione e disinstallazione sarà solo una questione di un click.

Il breve e facile metodo per impedire al computer di essere bombardato dagli avanzi dei driver non più usati è lo stesso sia per Windows Xp che per Vista.

Aprire la finestra "Prompt dei comandi" in modalità amministratore.
Da Start - Tutti i Programmi - Accessori - Prompt dei comandi - click con il tasto destro e selezionare Esegui come ... - L'amministratore.
In alternativa, Start - Esegui - Digitare cmd - premere Ctrl + Shift + Invio per l'esecuzione come amministratore.
Ora scrivere (o fare copia-incolla da qui) il seguente comando nella finestra e premere Invio.
SET DEVMGR_SHOW_NONPRESENT_DEVICES = 1
Questo costringe gli invisibili vecchi driver a farsi vedere in Gestione periferiche.

Per entrare ora direttamente nella Gestione periferiche. si può scrivere sulla stessa finestra Dos il comando devmgmt.msc.
Da qui, andare sul menù Visualizza e premere su "Mostra periferiche nascoste".
L'elenco ora comprende ora tutti i dispositivi attivi e quali non più usati che appaiono di colore grigio.

Dalla lista, cliccare con il tasto destro sul driver inattivo che si desidera rimuovere e premere sul tasto Disinstalla per rimuovere il driver ed eliminarlo per sempre.

Oltre a questo, si possono usare alcuni programmi automatici che rendono l'operazione più semplice.

DriveCleanUp è un piccolo programma per rimuovere i riferimenti su Windows (nelle chiavi di registro) alle periferiche hardware non più usate e scollegate dal computer

Un modo ancora più semplice può essere usare il programma della Nirsoft, DriverView che stila una lista di tutti quelli caricati sul computer.

Un altro buon programma per vedere tutte le perifercihe che sono state attaccate e installate sul computer è

 GhostBuster.Questo programma opensource mostra tutto quello che è stato usato e che è attualmente attaccato al computer e permette di rimuoverlo e disinstallare il driver.
Bisogna però stare attenti perchè tante delle periferiche trovate come il proprio cellulare o la macchina fotografica, potrebbero risultare non usate soltanto perchè scollegate dal computer quindi, se si rimuovono, bisogna poi, quando vengono riattaccate, reinstallare il relativo driver.

USBDeview invece consente di conoscere tutte le periferiche USB connesse nel tempo al computer e di disisntallare quelle che non si usano più.

In aggiunta a questo, segnalo il tool Device Remover, un software portable, che non richiede installazione, che permette di gestire tutti i driver e le periferiche hardware del sistema.
Questo tool però va usato con un po' di attenzione per non rischiare di fare danni e soltanto come seconda opzione nel caso ci siano problemi evidenti con i dispositivi esterni e non sia riuscita la disinstallazione normale con la procedura descritta sopra.
Oltre alla possibilità di rimozione di qualsiasi driver, esso visualizza tutti i dispositivi, sia attivi che disattivi e permette di gestirli e modificarli, anche se per fare questo bisogna sapere cosa si sta toccando.
L'utilità maggiore di questo tool è sicuramente quella informativa per avere ben chiaro marca modelli e prestazioni di ogni singolo pezzo del computer, sia interno che esterno.

Un ulteriore problema che capita con certe marche soprattutto di schede video come Ati e Nvidia, quando viene disinstallato un driver, esso lascia sempre traccia di se.
Quando si tratta di aggiornare un driver (alla ATI fanno aggiornamenti ogni mese) la situazione peggiora ulteriormente perchè le diverse versioni di driver si installano una sull'altra.
Come consigliato anche dalle case produttrici, prima di aggiornare bisogna rimuovere la versione precedente.
Per rimuovere del tutto uno di questi driver, dopo averlo disinstallato dal menu "installazione applicazioni" come visto sopra, si può, in aggiunta, usare il programma Driver Sweeper.Driver Sweeper consente di rimuovere tutti i driver su Windows, anche Windows 7, di tutti i tipi, con tutti i file e chiavi di registro correlate, ed è  il miglior programma per disinstallarli e pulire il computer completamente.

Nessun commento:

Posta un commento