mercoledì 21 settembre 2011

Guida all'uso di OpenSplit per dividere file x Hard Disk FAT32

I backup manager attualmente in circolazione, non permettono l'utilizzo di Hard Disk ESTERNI partizionati diversamente da FAT32. Il File System FAT32 ha delle limitazioni sulla grandezza massima dei file, che può essere di 4GB.
Alcuni giochi per PS3 hanno all'interno dei file che superano la dimensione dei 4GB (vedi Gran Turismo 5, con un solo file di 13GB).

La soluzione consiste nel dividere (splittare) i file più grandi di 4GB in più parti sul proprio computer prima di passarli sull'Hard Disk formattato in FAT32.
I backup manager, non possono avviare giochi con file splittati in questa maniera; il backup in questione, DEVE essere copiato nell'Hard Disk interno della Playstation 3, usando il Backup Manager stesso.
Per divedere i file, si usa OpenSplit. Download OpenSplit v1.2





 Guida:

L'utilizzo del programma è estremamente semplice. Il primo bottone "Split BIG files to .666xx" vi permetterà di scegliere una cartella (tipicamente quella GAMEZ oppure quella del gioco) per iniziare a cercare e automaticamente dividere i file più grossi di 4GB.
Il secondo bottone, "Merge .666xx files to BIG" farà l'operazione inversa e ricostruirà il file principale a partire dalle sue parti "splittate".
Il terzo bottone "Don't delete splitted BIG / merged files" indica al programma se deve conservare il file originale (o quelli splittati) invece di cancellarli (comportamento predefinito).

Per usarlo, premete sul primo bottone, selezionate la cartella della copia di backup e lasciate lavorare il programma. Dopo potete spostare la cartella direttamente sull'Hard Disk esterno FAT32.
Collegate l'Hard Disk esterno alla PS3, avviate il vostro manager preferito e copiate il gioco dall'Hard Disk esterno a quello interno. Se tutto è stato eseguito correttamente, il gioco potrà avviarsi dalla disco interno della PS3.


Questo non è l'unico modo di risolvere il problema dei giochi con file di grosse dimensioni. Potete sempre passare il gioco in questione direttamente nell'Hard Disk interno, usando le funzioni di server FTP offerte da quasi tutti i backup manager in circolazione. Ma questo sarà argomento (forse) di un'altra breve guida.

Nessun commento:

Posta un commento