giovedì 22 settembre 2011

Convertire DTS in Ac3 da Mkv


Andiamo a convertire un flusso audio da DTS in Ac3 prelevando il flusso audio DTS da un file MKV e sostituendolo con un flusso Ac3. Il processo dovrebbe impiegare circa 50-60 minuti a secondo della potenza del vostro sistema.

I programmi utilizzati sono:



  • MkvToolinx-2.1.0 ;



  • MKVExtractGUI-1.6.4 ;


    Tranzcode0.30 ;


    Ac3tools-Pro-1.21.096 ;



    Vi ricordo , controllate se avete almeno 10-15 Gb di spazio libero

    Iniziamo installando il programma MkvToolinx-2.1.0 che dovrebbe andare a installarsi nella cartella C:\Programmi\MKVtoolnix\, una volta terminata la sua installazione, andiamo ad estrarre il contenuto di MKVExtractGUI-1.6.4.zip, nella stessa cartella citata precedentemente, in quanto ha bisogno di alcuni file del tool per funzionare, mentre Tranzcode e Ac3tools possiamo tranquillamente scompattarli dove meglio ci fa comodo.

    Iniziamo avviando MkvExtract

    1) Selezioniamo il file mkv da cui estrarre il flusso audio DTS cliccando sui tre puntini a fianco della voce Input

    2) Selezionato il file, nella finestra Content apparirà la lista dei flussi Video, Audio e relativi Sottotitoli se presenti, quindi selezioniamo il flusso DTS e clicchiamo su Extract, il processo impiegherà circa 4 minuti, e alla fine otterremo un file .DTS nella stessa cartella del file mkv di circa 600 Mb, questa operazione si chiama “Demux”
    Ora avviamo il programma TranzGui.exe

    3) Cliccando su input selezioniamo il file .dts, e come Output Channel selezioniamo 6 Mono Wav, e clicchiamo su Run; questa operazione richiederà circa 10 minuti e dividerà il flusso audio DTS in 6 file Wav di grosse dimensioni circa 1 Gb che corrisponderanno ai 6 canali audio.
    Ora Avviamo Ac3tools Pro

    4) Clicchiamo Su Create Ac3, si apre una finestra e nel menù a destra Ac3 mode selezioniamo 3/2 (5.1 surround) e in Source type selezioniamo Pcm Mono (every channel – one file), clicchiamo in fine sui tre puntini di output file e inseriamo il nome con cui verrà salvato il file.

    5) Ora non ci resta cliccando sui tre puntini selezionare ogni file .wav corrispondente al canale selezionato, basandosi sul nome file esempio canale left : nomefile-Fl.wav e via di seguito e selezionare in file LFE e relativo file

    6) Clicchiamo su Start, il processo dovrebbe durare circa 20 minuti; a fine processo otteremo un file .ac3 di circa 300 mega
    Ora Avviamo MkvMergeGui

    7) Clicchiamo su add e selezioniamo il file originale mkv e il file con il sonoro .ac3 , sotto in tracks vedremo tutte le tracce audio, video e sottotitoli, e se volete fare pulizia di lingue e sottotitoli in altre lingue le deselezionate, e cliccate su start Muxing; questo processo dovrebbe durare circa 5 minuti alla fine del quale avrete il file video Mkv con audio Ac3 al posto dell’audio Dts.

    DTS Il DTS (Digital Theatre System) è la codifica surround multicanale concorrente di Dolby creata da Universal Pictures come nuovo sistema multicanale digitale DTS per il cinema e successivamente sviluppato nella versione “Home”. Il primo film ad uscire dotato di colonna sonora DTS (abbinato al Dolby Stereo analogico), è stato “Jurassic Park” di Spielberg; oggi quasi ogni produzione cinematografica ha questa codifica. Il DTS è un formato opzionale del DVD. Oggi i DVD nascono con questa codifica ormai riproducibile da ogni impianto home theater.

    AC-3 Sta per Audio Code 3, il cui nome commerciale è Dolby Digital, e indica un protocollo di compressione per segnali audio che, grazie all’attento sfruttamento dei principi di psicoacustica, permette di ottenere livelli di riduzione dei dati enormi, pur nel rispetto della qualità sostanziale del segnale originario. Questo algoritmo può essere applicato a segnali multicanale 5.1 ma anche a segnali stereo o mono.

    Nessun commento:

    Posta un commento