martedì 5 luglio 2011

PDF Creator, Guida

Pdf creator è un programma gratuito che consente di creare file in formato pdf utilizzando qualsiasi programma che abbia la funzione "Stampa". Pdf creator è quindi una specie di plugin che va ad aggiungersi alla finestra delle stampanti quando si sceglie di stampare un documento, con qualsiasi programma.
Tutto ciò è veramente splendido perché grazie a questo semplice programma potete realizzare facilmente file in formato PDF partendo da qualunque tipo di file.

 Utilizzare Pdf Creator è molto semplice anche se a prima vista si notano migliaia di diverse opzioni che possono scoraggiarvi nel procedere. Ma niente paura, vi basta sapere pochissime cose che vi illustro qua sotto.

Come prima cosa scarica  PDFCREATOR  ed installalo sul tuo computer.

D'ora in poi quando andrai su qualsiasi programma con la possibilità di stampare ti comparirà una "stampante" chiamata Pdf Creator. In realtà ovviamente non si tratta di una vera stampante ma si tratta di un icona per la creazione del file PDF.
Nel caso che vedi qua sotto ho provato a fare un file pdf della mia homepage. Si tratta solo di un esempio, per fare un PDF di una pagina web ci sono altre modalità, per questo ti invito a leggere la guida per creare un pdf con una pagina web.



Nella sezione delle stampanti scegliete la "stampante" chiamata PDFCreator.



In questa finestra dovete inserire alcuni dati, è tutto molto semplice anche se scrivete cose a caso vanno bene ugualmente.



Cliccate su SALVA e vi verrà chiesto di salvare il file PDF. Avete finito, il vostro file PDF è completato!

Aggiungere una password al documento pdf

Potreste essere interessati ad aggiungere una password al vostro file PDF. Nella finestra che vedete qua sopra cliccate su OPZIONI e poi come vedete qua sotto cliccate sull'etichetta "Formato" indicata dalla freccia rossa

.

Andate nella sezione Sicurezza trovate tutto quello di cui avete bisogno nella parte che ho indicato con le frecce.



Quindi se volete inserire una password, poco prima del salvataggio del file vi verrà mostrata questa finestra dove potete inserire la password che desiderate per il vostro documento.


Nessun commento:

Posta un commento