giovedì 28 luglio 2011

Installare Vista


Riavviate il pc  dal DVD d’installazione di Vista.

Se avviate la macchina dopo aver inserito il DVD, vedrete un messaggio con le istruzioni da seguire, cioè comparirà la scritta Premere un tasto per avviare da CD-ROM…nel caso in cui non venga visualizzata tale scritta impostare da bios il lettore come prima unità di boot.
Una volta finito il caricamento della prima fase del setup ci apparirà una schermata in cui ci verrà chiesto di scegliere la lingua e il paese dove vivete; fatto ciò clicchiamo sul bottone Avanti.
image
Premiamo su Installa.

image

Attendiamo il caricamento, questa fase potrebbe essere più o meno lunga ed il pc potrebbe apparire bloccato, ma in ogni caso non resettiamo la macchina.Togliamo la spunta ad "Attiva automaticamente Windows non appena è disponibile una connessione a Internet", poi clicchiamo su Avanti

image



Se decidessimo di posticipare l' inserimento della Product Key il sistema ci chiederà di confermare la scelta o meno, premiamo "No"
image

Senza l' inserimento della product key il setup non riesce a determinare la versione di Windows acquistata e ci chiede di sceglierlo manualmente, scegliamo la versione giusta e spuntiamo "L'edizione di Windows acquistata è stata selezionata", diversamente, se sbagliassimo a scegliere la versione di Windows da installare il product key immesso successivamente verrà rifiutato, e saremo costretti a ri-formattare dopo i 30 giorni di trial.

image
Accettiamo i termini di licenza.
image


Clicchiamo su "Personalizzata (utenti esperti)" per effettuare una installazione da zero.

image

Se stiamo installando un Dual Boot con XP, in questa lista usando i tasti freccia evidenziamo la partizione predestinata ad accogliere il nostro Windows Vista (oppure scegliamo spazio disco che risulta non ancora allocato) e clicchiamo su Avanti, se necessario installare i driver aggiornati del controller SATA/SCSI/EIDE.
Usiamo le opzioni nella parte bassa della schermata per cancellare, creare e formattare le partizioni.
image
Alla fine del processo di formattazione, il programma di installazione comincerà a copiare i file dal DVD alla partizione che abbiamo selezionato e riavvierà automaticamente il pc secondo necessità. Vediamo questi ultimi step nel dettaglio.
Facoltativo, dipende dal sistema: L' Installazione di driver per controller disco rigido aggiuntivi
Clicchiamo su Carica driver dopo aver inserito il Floppy disk con i driver del nostro disk controller dal quale vogliamo far bootare il S.O

image

Premiamo OK ed attendiamo che il setup avvii la ricerca dei drivers sulle unità removibili.

image

Nel caso in cui compaia una schermata di questo tipo in cui vi viene detto che Non è stato trovato alcun driver dispositivo. Verificare che il supporto di installazione contenga i driver appropriati, quindi sceglieRE OK , vi sono due possibili spiegazioni:
1) Il floppy non contiene driver in un formato compatibile
2) I driver non sono estratti correttamente nel dischetto

image

Si spunta la casella "Nascondi driver non compatibili con hardware del computer", si evidenzia il driver corrispondente (ne dovrebbe apparire solo uno) e si preme su "Avanti". Dopodichè l' installazione proseguirà con la schermata vista in precedenza.
Fine parte facoltativa
Se avete deciso di creare un Dual Boot evitate di scrivere nella partizione "Disco 0 Partizione1" contenente l' installazione di Windows XP e scegliete direttamente la seconda partizione, dopo aver scelto il vostro disco di installazione premete su "Avanti"

image
Attendiamo il completamento dell’installazione.
Si susseguiranno uno o due riavvii, durante i quali bisogna lasciare il pc bootare senza farlo avviare da DVD-ROM.
image

Se state effettuando l' installazione di Vista in Dual Boot ...
... vi verrà mostrata per alcuni istanti (circa 3 secondi) la schermata di avvio del bootloader di Vista dove "Versione precedente di Windows" corrisponde a Windows XP e ovviamente "Microsoft Windows Vista" al nostro S.O. che stiamo installando

image
image
Attendiamo l’inizializzazione..
image
Completamento dell’installazione


image

Inserite nome, password e immagine da associare all’account principale della macchina.
L’account che create in questa fase è molto importante: è l’account di amministrazione della macchina. Accedendo in seguito al pc usando questo account, potrete creare gli altri utenti.
Suggerimento: nel caso la macchina che state configurando venga usata solo da voi, potete anche lasciare la password vuota, in modo da non doverla inserire ad ogni accesso. Ricordate, tuttavia, che in questo caso alcune funzionalità di Vista non funzioneranno (per esempio le connessioni in modalità desktop remoto).
Fatto ciò, clicchiamo su Avanti
image

Scegliamo un nome da assegnare al pc in una possibile rete locale tenendo conto che i caratteri accettati sono: (A-Z) (0-9) e il "-"
Ricordate che potrete sempre cambiare in seguito in nome del pc.
Clicchiamo su "Usa impostazioni consigliate"

image
Regolare ora e data
image
Cliccare su inizia.
image



Adesso configuriamo le impostazioni personalizzate delle applicazioni specifiche per ogni utente.
image

Nessun commento:

Posta un commento