sabato 11 giugno 2011

Guida all'uso di Win Zip


Winzip è uno dei programmi più famosi per comprimere file rendendoli meno pesanti (in termini di Byte) e quindi proprio per questa sua caratteristica è uno dei programmi più usati su internet per tale scopo.

Con Winzip è possibile ridimensionare ad esempio un file di 1Mb facendolo diventare la metà (attenzione però, il tutto dipende dal tipo di file, se ad esempio il file da comprimere è di solo testo, questo con Winzip diverrà neanche la metà del suo peso originale, perché le lettere usate vengono ripetute più volte, mentre la situazione è ben diversa se il file è un'immagine in questo caso le dimensioni non subiranno una grossa diminuzione proprio per il fatto che Winzip deve comprimere pixel per pixel che ognuno è diverso dall'altro, quindi tutto dipende dal tipo di file da comprimere) e su internet ormai è noto che le operazioni vanno fatto nel minor tempo possibile e quindi per scaricare dei file velocemente non c'è modo migliore che comprimerli. Vediamo insieme come fare per comprimere e decomprimere un file usando Winzip.

Innanzitutto l'estensione dei file Zippati è .zip riconoscibili anche dalla famosa icona che troviamo quasi ovunque quando si vuole scaricare un file o un programma:
ci sono inoltre altri formati che Winzip può gestire che sono .tar .gzip .cab ma l'estenzione .zip è la più semplice e veloce da usare.


Come decomprimere un file
Per decomprimere un file basta cliccare sull'icona (figura a destra) e compare questa finestra con all'interno il suo contenuto:



Cliccare su ACTIONS e dopo scegliere SELECT ALL cioè seleziona tutto, vediamo che i file all'interno della finestra diventano blu. Cliccare di nuovo su ACTIONS e questa volta scegliere EXTRACT e si aprirà questa finestra (figura sotto) e scegliere dove salvare i file in essa contenuti, nell 'esempio della figura verranno salvati nella cartella documenti, oppure se si vogliono salvare i file in un'altra cartella basta selezionarla cliccando sui segni "+" , e trovarla.



Mentre se vogliamo mettere i file in una nuova cartella cliccare sul tasto NEWFOLDER, verrà creata una nuova cartella, rinominiamola a piacere e poi la selezioniamo e clicchiamo sul tasto EXTRACT e Winzip metterà all'interno tutti i file che abbiamo selezionato.



Come comprimere un file

Quello che abbiamo fatto fino adesso è stata l'operazione di decompressione di un file .zip operazione che di solito si effettua quando scarichiamo qualcosa da internet lo decomprimiamo e lo mettiamo in una cartella e dopo vediamo i file, ma adesso vediamo l'operazione inversa cioè comprimere un file per farlo diventare meno pesante cosa molto utile quando vogliamo mandare un'e-mail con un allegato (una foto, un programma ecc.) oppure quando si hanno necessità di risparmiare spazio sul proprio disco o ancora quando dobbiamo salvare un file di grosse dimensioni sui dischi floppy.
Per comprimere un file o una cartella il sistema più semplice e quello di cliccare col tasto destro del mouse su di esso e dal menù di scelta rapida cliccare su Add to Zip vedi figura:


dopodiché uscirà quest'altra finestra, cliccare su I Agree che significa "Sono d'accordo" per quando riguarda le condizioni di licenza:


Automaticamente si apre la finestra Add nella quale bisogna scegliere la posizione dove il file verrà compresso nel caso della figura sotto il file zippato verrà creato sul Desktop, se si vuole diversamente scegliere il tasto OPEN per comprimere i file in un'altra cartella oppure il tasto NEW per comprimerli in una nuova cartella.


Prima di cliccare sul tasto Add assicurarsi che nella casella dove c'è scritto "Compression" che sia sulla voce "Maximum (slowest)" questa opzione consente di comprimere al massimo i dati.
A questo punto non ci resta che cliccare sul tasto Add e Winzip comprimerà il tutto mettendolo nella directory specificata.

Nessun commento:

Posta un commento